Il G.A.B. ( Gruppo Aeromodellisti Brentonico), è nato nel maggio 2003, dall'idea di tre modellisti dell'altopiano, Mauro Cortese, Daniele Zeni e Gianmarco Sartori, con lo scopo di unire persone che hanno la stessa passione senza alcun genere di vincolo, per trovarsi divertirsi e scambiare idee.
La pista, in terra battuta, (lunga 100 per 10 mt. di larghezza) è
stata realizzata nella frazione di Festa, a 3 Km. da Brentonico (TN), in un'ampia piana a 900 mt. di Altitudine sul livello del mare.
Detta pista, ha accesso da un ampio parcheggio con a circa 30 metri, una fontana dell'acqua, parco giochi per bambini e panchine con tavoli da
pic-nik.
Per chi ama il volo con alianti, il luogo è ideale per modeste termiche e ascendenze. tramite aerei trainatori di vari soci, il traino è assicurato.
Il logo, raffigurante una Poiana, è stato scelto per la presenza di questo rapace che nei tardi pomeriggi, sorvola il campo da volo.
Nel 2019, il Gab-Brentonico si è fuso con l'associazione Giovani delle Sorne formando un unico gruppo allargando le iniziative e creare vari eventi sul nostro territorio.